Risonanza a Matera ad alto campo (3 Tesla)

Risonanza a Matera

Il Centro Radiologico Lucano offre la possibilità ai pazienti di prenotare e sottoporsi a una risonanza a Matera, aperta o ad alto campo. Questa tipologia di esame è prescritta dal medico specialista e può essere effettuato presso il centro di Matera mediante il supporto di medici radiologi altamente qualificati e di strumentazioni all'avanguardia. La risonanza magnetica è fondamentale per la valutazione della salute dei tessuti molli e risulta particolarmente importante durante la fase di diagnosi di patologie o disturbi legati a tali tessuti, come lesioni muscolari, infiammazioni o anomalie strutturali. Grazie a questa tecnologia avanzata, è possibile ottenere informazioni dettagliate e un elevato livello di precisione nella valutazione medica, permettendo ai professionisti di formulare piani di trattamento mirati e personalizzati. Il Centro è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), garantendo un accesso facilitato a queste importanti diagnostiche per tutti i pazienti.

Risonanza magnetica ad alto campo da 3 Tesla

La Risonanza Magnetica a 3 Tesla è il punto di riferimento più elevato per le indagini di diagnostica per immagini, offrendo dettagli anatomici di alta qualità in metà del tempo rispetto alle macchine da 1,5 Tesla convenzionali sul mercato. Grazie alla notevole ampiezza del gantry, alla ventilazione forzata, alla luminosità dell'ambiente di lavoro e alla riduzione del rumore, il senso di claustrofobia durante l'esame viene notevolmente attenuato. La risonanza magnetica, grazie alla sua versatilità e precisione, è particolarmente ideale per studi avanzati in diverse specialità, tra cui la neuroradiologia. Inoltre, si rivela estremamente utile nell’analisi dell'addome, dell'apparato urogenitale e della prostata, utilizzando tecniche multiparametriche. Non da ultimo, la risonanza è fondamentale anche nello studio delle articolazioni, permettendo una valutazione approfondita delle patologie muscolo-scheletriche, contribuendo così a una gestione clinica più efficace e mirata.

Risonanza con o senza mezzo di contrasto

La risonanza a Matera è un esame indolore che può essere eseguito sia con che senza l'utilizzo di mezzo di contrasto. Questo mezzo di contrasto viene somministrato al paziente per mettere in evidenza le strutture più vascolarizzate durante l'esame. La risonanza magnetica è utilizzata per esaminare dettagliatamente l'apparato muscolo-scheletrico, tra cui spalle, ginocchia, gomiti, polsi, caviglie e bacino, ma anche per controllare gli organi neuro-radiologici come la colonna vertebrale e l'encefalo. La procedura di preparazione all’esame deve essere seguita minuziosamente al fine di ottenere risultati pertinenti e precisi.

PROCEDURA RISONANZA MAGNETICA

Risonanza magnetica aperta

Il Centro Radiologico Lucano di Matera offre servizi avanzati che includono anche la possibilità di sottoporsi a una risonanza magnetica aperta. Questa tipologia di esame, rispetto alla risonanza magnetica tradizionale, elimina la necessità di far stare il paziente all'interno di uno spazio chiuso, riducendo così ansia e disagio che possono accompagnare questa procedura.

Contatta il Centro Radiologico Lucano e pronota la tua risonanza a Matera.

Se hai necessità di effettuare una risonanza a Matera e soffri di claustrofobia, contatta il centro che potrà eseguire l'esame di risonanza magnetica aperta

Chiamaci