senologia

La Senologia si occupa di tutte le patologie e disturbi che possono interessare il seno femminile; ha assunto sempre maggiore importanza con la diffusione del carcinoma alla mammella che colpisce una larga fetta di popolazione femminile; in particolare negli ultimi anni sappiamo che la prevenzione e i controlli periodici, più in questo che in altri casi, hanno un ruolo fondamentale nella cura e nelle speranze di guarigione della paziente. Il nostro centro esegue due esami specifici la mammografia e l'ecomammaria.

mammografia

Mammografia

La mammografia è l'esame consigliato per il monitoraggio della salute del seno di tutte le donne dopo i quarant'anni di età; definisce l'eventuale presenza di noduli ed è il primo e più importante strumento che attualmente la medicina ha per individuare con un tempo ragionevole la presenza di cellule tumorali.

ecomammaria

L' ecomammaria è un'ecografia della mammella, in genere viene utilizzata per una più approfondita indagine dei tessuti interni, per lo studio di noduli sospetti o di eventuali carcinomi individuati con una precedente mammografia.

Share by: